Immerso nella splendida collina di Capodimonte, luogo incantato per storia e cultura, nel cuore della Napoli antica, il Grand Hotel Capodimonte nasce da un ex convento di suore ‘stimmatine’, detto anche ‘delle morette’, in cui erano ospitate bambine sottratte alla schiavitù in Terrasanta.
I grandi finestroni danno, da un lato, sulla scala monumentale e sulla storica fontana resa famosa dalla celebre canzone “Munastero e’Santa Chiara”, situata nel romantico parco progettato nel 1836 da Antonio Niccolini, architetto e scenografo del Real Teatro San Carlo. Da un’altra visuale si scorge il cosiddetto “Tondo di Capodimonte”, realizzato dall’ architetto Bartolomeo Grasso, posto a chiusura del lungo rettilineo del Corso Napoleone (attuale corso Amedeo di Savoia Duca D’Aosta), tracciato durante il decennio francese. Adiacente alla struttura troviamo la Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio che riproduce, in scala minore, la Basilica Vaticana e la famosa Fontana della Regina Elena di Savoia.
L’edificio fu fondato il 10 maggio 1859, ultimo anno di dominazione borbonica, ed oggi è stato trasformato in un incantevole albergo 4 stelle che conserva intatta la struttura architettonica dell’epoca. Entrando dall’antico portone si raggiunge subito la hall dove il tempo sembra essersi fermato a 150 anni fa, compiendo poi solo pochi passi, appare agli occhi degli ospiti uno scenario mozzafiato rappresentato dall’antica corte illuminata da un bellissimo lucernario ed arricchita dalle incantevoli e spaziose camere, un tempo destinate alle sorelle del convento.
Il grande Hotel Capodimonte, gode di una posizione privilegiata, che lo rende la base ideale per le escursioni verso siti storici e culturali, come il magnifico Museo di Capodimonte, il più ricco d’Italia, per quantità e qualità delle opere d’arte esposte, con l’annesso Bosco, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, celebre in tutto il mondo, le suggestive Catacombe di San Gennaro, l’Osservatorio astronomico posto strategicamente sulla sommità del colle Miradois, che domina la città, solo per citarne alcuni più vicini e famosi.
Loading...